Home

Accedi



Chi è online?

 28 visitatori online
AIRIN - Ingegneri per l'Innovazione
Rivista IORoma 2/2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Admiin   
Giovedì 08 Settembre 2016 00:00

E' stata pubblicata la Rivista IORoma dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma 2/2016

 
Raccolta IORoma 1/2016 - Rischio Sismico PDF Stampa E-mail
Scritto da Admiin   
Lunedì 05 Settembre 2016 15:23

È stata pubblicata la Raccolta di articoli tratti dalla Rivista e dal Quaderno IORoma sul tema"Prevenzione e gestione del rischio sismico"

 
Digitalizzazione della PA: quando il problema è dato dai troppi soldi PDF Stampa E-mail
Scritto da Admiin   
Giovedì 07 Luglio 2016 19:39

 

Intervento sulla Digitalizzazione della PA fatto il 20 maggio 2016 presso il convegno AdessoRoma organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma aperto ai candidati sindaci di Roma.2017-01-05

 [vedi il video dell'intervento]

 
Il valore dei big dati PDF Stampa E-mail
Scritto da Admiin   
Lunedì 04 Luglio 2016 10:38

Nota introduttiva: la scrittura recente del libro BASI DATI E BIG DATA: COME ESTRARRE VALORE DAI PROPRI DATI scritto insieme all'Ing. Mauro Liciani mi ha dato spunto ad una serie di considerazioni che qui mi fa molto piacere condividere con tutti voi.

_______________

Le tecniche classiche e tradizionali di valutazione delle imprese stanno sempre più mostrando i loro limiti storici in termini di mancanza dell’adeguato tempismo che è critico nella competizione globale ai fini decisionali soprattutto a livello di scelte finanziarie.

Inoltre vi è la perdita di vista di tutta la dimensione cosi detta “immateriale” che sempre più sta facendo la differenza e sta creando valore per coloro che, invece, la sanno riconoscere per tempo.

L’avvento della digitalizzazione che in primis ha coinvolto la moneta stessa da quando ha perso il rapporto diretto con le riserve auree, ha progressivamente spostato il valore verso nuove forme legate al capitale comportamentale delle scelte degli utenti .

Non è un caso che le realtà che l'han capito siano fra i big 5 (Apple, Google, Facebook, Amazon, Microsoft).

Stanno emergendo nuove fonti di validazione ed attribuzione del valore nei contesti digitali (blockchain) di cui il bitcoin è solo una delle possibili manifestazioni e non è un caso che il senso/valore del bene digitale o prodotto venga a coincidere con il suo “risultato” dettagliato del “processo di produzione e scambio di dati”.

Leggi tutto... [Il valore dei big dati]
 
Quaderno IORoma 1/2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Admiin   
Martedì 17 Maggio 2016 16:17

E' stato pubblicato il Quaderno IORoma dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma 1/2016

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 26