Home

Accedi



Chi è online?

 51 visitatori online
AIRIN - Ingegneri per l'Innovazione
Brain 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Ottobre 2010 14:32
Brain 2010: chi è più intelligente in Italia? Nel mese di novembre si svolgerà in tutta Italia la 18a  edizione di Brain, la competizione basata su test di logica che il Mensa Italia organizza annualmente per scoprire e premiare i migliori talenti del nostro Paese promuovendo nel contempo la propria immagine presso il grande pubblico.

La gara consiste nel rispondere, entro il tempo di 40 minuti, ad una serie di domande e quiz di pura logica appositamente sviluppati per mettere alla prova la capacità di ragionamento e intuizione dei concorrenti.

La partecipazione è riservata a chi non è già socio del Mensa Italia, e richiede di sostenere anche il test di ammissione all’Associazione. Vi sono in palio importanti premi per i primi tre classificati a livello nazionale:
  • Primo classificato nazionale: Apple iPod Touch 8 GB + gioco d’intelligenza Thinkfun Tip Over
  • Secondo classificato nazionale: Apple iPod Nano 8GB + gioco d’intelligenza Thinkfun River Crossing
  • Terzo classificato nazionale: Apple iPod Shuffle 2 GB + gioco d’intelligenza Thinkfun Rush  Hour

Inoltre i migliori classificati a livello regionale riceveranno in premio il diritto all’iscrizione gratuita al Mensa Italia per il 2011.

Chi è già socio Mensa può partecipare ugualmente al Brain competendo in una sezione separata: non concorrerà ai premi riservati ai non soci, ma potrà ugualmente vincere la quota sociale per il 2011.

Le prove si svolgeranno in tutte le regioni d'Italia durante l’intero mese di novembre, secondo calendari differenziati per regione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alle segreterie dei Mensa regionali, di cui potete trovare i riferimenti nel link sulla sinistra in questa pagina.

Il regolamento del Brain 2011 e’ scaricabile qui .

Se pensate di avere le capacità per concorrere al Brain, non tiratevi indietro: partecipate!Per maggiore informazioni si veda il sito http://www.mensa.it

 

 
28 ottobre Roma - ICT Security Cybercrime PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Ottobre 2010 12:15

 

L'ing Marinuzzi, presidente di AIRIN, sarà Chairman all'evento ICT Security del 28 ottobre allo Sheraton Hotel di Roma nell'aula Cybercrime.

Sito dell'evento

Internet sta diventanto il "terreno" a maggior tasso di crescita di eventi "criminali" con l'aggravante che molte volte sono proprio i "nativi digitali" cioè le nuove generazioni ad esserne coinvolte. Statistiche condivise rilevano che molti computer sono sotto il controllo "esterno" e le risorse "digitali" dei cittadini sono a "rischio". Fra queste risorse non ci sono solo le foto e i filmati personali ma anche il conto bancario "on line", fa firma digitale, la propria identità sociale (vedi facebook) nonchè spesso la propria casa e gli ambienti a noi cari (spesso controllati da sistemi di videosorveglianza non sempre invulnerabili da intrusioni esterne. In un mercato nel quale troppo spesso i fornitori mirano ad abbassare i prezzi e a vendere i nuovi "toys" i cittadini possono rimanere soli e "nudi" esposti agli attacchi più insidiosi protetti soltanto da suggerimenti occasionali dell'amico di turno che "smanetta" sui pc e che consiglia di metter quell'antivirus o di non far "quella azione". Invero in Italia abbiamo gli Ingegneri dell'Informazione che sono professionisti certificati cosi come i medici e gli avvocati che possono/devono garantire la tranquillità ed integrità delle risorse "digitali" dei cittadini aiutandoli a metter in atto tutte quelle misure preventive necessarie a ridurre l'impatto delle azioni criminali.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Ottobre 2010 12:19
 
Novità nella ristrutturazione delle facoltà dell'università di Roma la Sapienza PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 27 Settembre 2010 15:29

A seguito dei tagli dei finanziamenti le università italiane si ristrutturano e di ridimensionano. Ad esempio nella nuova ristrutturazione del numero di facoltà e di dipartimenti dell'Università di Roma La Sapienza che sta per entrare in funzione  le facoltà passano da 23 a 12 e i dipartimenti da 105 a circa 50 ma l'area di ingegneria fa eccezione e va in controtendenza!

 Da quest'anno nasce la nuova facoltà di

INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE (Preside: Paolo Lampariello)

 Per dovere di cronaca segnaliamo anche la nuova facoltà di

INGEGNERIA DELL'AERONAUTICA E DELLO SPAZIO (Preside: Filippo Sabetta)

 

Ovviamente rimane  INGEGNERIA (Preside: Fabrizio Vestroni)

che prevede tutti i corsi di laurea che non vengono assorbiti dalle nuove facoltà.

 

 
AIRIN contro lo stalking PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 14 Settembre 2010 15:41

Il 15 settembre 2010 il presidente dell'AIRIN, Ing. Francesco Marinuzzi, terrà un intervento dal titolo "Cyberstalking: strategie di prevenzione ed intervento" nel seminario di studi "Strategie investigative nello stalking" organizzato presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in via s. Maria in Via 37 a Roma.

l'Airin con le professionalità dei sui associati vuole dare il suo contributo tecnico e professionale nel fronteggiare tale fenomeno cosi socialmente riprorevole e si impegna a formare e mettere a disposizione in tutta Italia le figure richieste dai gruppi "antistalking" multidisciplinari in via di formazione composti da avvocati, psicologi,  forze dell'ordine e, appunto, ingegneri dell'informazione specializzati per le componenti "cyber" del fenomeno.

Chi è interessato a partecipare all'iniziativa in generale può contattarci fornendo i suoi dati di dettaglio.

 

 
Gratis fino a fine luglio il testo l'Ingegnere dell'informazione PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 06 Luglio 2010 13:45

Segnaliamo a tutti il testo del nostro socio Ciro Fanigliulo sulla figura dell'Ingegnere dell'Informazione che è scaricabile GRATUITAMENTE fino a fine mese da questo link.

Se appartieni a questo settore non puoi non leggerlo per gli interessanti spunti e riferimenti contenuti.

Il collega Ciro ha partecipato assiduamente alla Commissione Informatica e Telecomunicazione  e ha vissuto le tematiche e le esigenze del terzo settore rapportandosi direttamente, nei vari incontri, ai colleghi più attivi fra i quali si segnala l'Ing. Rocco Ciardo per la sua competenza normativa, il nostro Presidente e molti altri che con il racconto della loro esperienza sul mercato hanno contribuito non poco a focalizzare le esigenze reali di tutti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Luglio 2010 14:53
 
« InizioPrec.21222324252627Succ.Fine »

Pagina 23 di 27