Home

Accedi



Chi è online?

 58 visitatori online
AIRIN - Ingegneri per l'Innovazione
Programma e memo in download PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 29 Gennaio 2013 08:08

Per sintesi e praticità pubblichiamo qui di seguito i due link del programma e del memo tascabile per il voto. Stampane più copie ed diffondile nella tua cerchia di amici.

Il programma

Il memo per il voto

 

Si vota nella terza tornata a partire dal 20 febbraio prossimo, sabati inclusi (domenica no) in orario continuato dalle 10.30 alle 18.30

Si consiglia di votare nei primi giorni per evitare possibili code negli ultimi giorni.

Per garantire la piena governabilità e l'attuazione del programma è molto importante indicare TUTTI e 15 i nominativi dei colleghi messi nel memo.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Gennaio 2013 08:17
 
L’ing. Marinuzzi si presenta alle elezioni per l’Ordine degli Ingegneri PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 21 Gennaio 2013 15:43

 

Ecco qui la squadra completa di IDEA con la quale AIRIN e il suo presidente, Ing. Francesco Marinuzzi,  si presenta per le prossime elezioni dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma


 
Visiona il programma e partecipa attivamente alla sua attuazione.
Il terzo settore dell'informazione necessita urgentemente di tutele e supporti specifici.
Le contraddizioni attuali, che ad esempio non permettono ad un elettronico di firmare progetti fotovoltaici devono esser risolte.
La centralità della digitalizzazione e di internet è di beneficio per tutti i settori dell'ingegneria, per tutti i cittadini, le aziende e la società civile
 
Siamo qui pronti ad ascoltarti
 
Scrivici a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Gennaio 2013 09:45
 
Un futuro prossimo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 21 Gennaio 2013 13:54

La tecnologia è già in mano agli ingegneri dell'informazione....presto vedremo le applicazioni!

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Gennaio 2013 13:55
 
Prossime elezioni dell'Ordine PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Gennaio 2013 16:20

Vi annunciamo che è stato raggiunto un accordo con l'associazione IDEA per partecipare in sinergia alle prossime elezioni dell'Ordine. Pertanto tutti gli iscritti ed i simpatizzanti di AIRIN son invitati a votare la lista dei quindici che trovate sul sito IDEA all'indirizzo http://idea.roma.it.

Nella squadra c'è anche il presidente di AIRIN Ing. Francesco Marinuzzi che ci rappresenta e ha a cuore particolarmente tutte le tematiche connesse all'innovazione e alla progressiva digitalizzazione delle attività professionali. 

Sin dalla sua costituzione nel 2009 AIRIN ha portato avanti un programma articolato di azioni al quale ha sempre invitato tutti a contribuire.

Per chi fosse interessato, con questo link, si può accedere alla mappa concettuale del programma, iniziata nel 2009 e poi via via arricchita con il contributo di molti che testimonia il focus dell'associazione sulle esigenze degli iscritti all'Ordine..

Per il programma generale della squadra si rimanda, comunque,  sempre al sito di IDEA dove potete vedere anche le proposte di ognuno dei quindici.

Nella pagina http://www.airin.it/marinuzzi e nel blog CaffeIT potete trovare maggiori dettagli.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Gennaio 2013 16:49
 
Commissariato l'ordine di Roma PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Dicembre 2012 13:43

 E' stato commissariato l'ordine di Roma ed è stato nominato l'Ing. Giovanni Angotti come commissario.

 Riportiamo qui in questo link lla sentenza del TAR correlata.

In estrema sintesi, per tutti coloro che non hanno tempo di legger la suddetta sentenza, il TAR a seguito di ricorso ha annullato la nomina del precedente commissario nominato nel 2009 e dunque sono decaduti tutti gli atti da lui compiuti fra cui le stesse ultime elezioni. Fra i motivi di annullamento, riportati dettagliatamente nella sentenza, viene detto:

 [...]  Pertanto, non è dato comprendere perchè, a fronte dell'espressione del prescritto parere, e della esplicita e documentata designazione effettuata dal Consiglio nazionale, l'intimato Ministero abbia deciso di compiere una scelta del tutto autonoma la quale, ancorchè rientrante nelle prerogative istituzionali, doveva tuttavia essere corredata da adeguata motivazione che desse conto non solo dell'esistenza di un difforme avviso da parte del Consiglio nazionale dell'Ordine ma anche delle ragioni per cui le indicazioni dello stesso promananti non potessero essere seguite. [...]

Il parere citato è quello richiesto al CNI che ha fornito al ministero di Giustizia una terna di ingegneri fra cui poter scegliere il commissario. La scelta autonoma è stata quella di nominare un "quarto" senza adeguata motivazione.

Come associazione di ingegneri per l'innovazione ci è a cuore l'immagine dell'ordine e la possibilità che questo svolga un ruolo fattivo e comunicativo a tutela della società civile. Ci dispiace che nell'ultimo periodo l'ordine sia stato oggetto di vari commissariamenti con impatto sulla sua credibilità. A tal fine ci siamo battuti e ci battiamo fin dal 2009 perchè possa diventare motore propulsivo di innovazione per tutti e tre i settori nella massima trasparenza e correttezza della sua gestione e delle procedure di rinnovo dei suoi organi di rappresentanza.

_______

Nel 2009 uscirono sulla stampa vari articoli al riguardo fra i quali questo I Ministro cade dal soffitto l'ing Alemanno e il giallo degli ingegneri e varie interrogazioni parlamentari. Non si hanno elementi per valutare l'attendibilità dei loro contenuti ma a tutto oggi non risultano, allo scrivente,  azioni di smentita dagli interessati.

L'ing. Francesco Marinuzzi, visti tali atti, decise peranto di sottoscrivere il ricorso al TAR che ha dato atto al commissariamento attuale nell'interesse e per la tutela dell'onorabilità di tutti gli ingegneri.

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Febbraio 2013 16:44
 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 18 di 28