Home

Accedi



Chi è online?

 68 visitatori online
AIRIN - Ingegneri per l'Innovazione
Smart city ed identità digitale – L’importanza delle relazioni PDF Stampa E-mail
Scritto da Admiin   
Martedì 03 Marzo 2015 15:51

 

Negli ultimi anni c’è molto interesse nelle “smartcity” e la crisi immobiliare ed economica connessa con l’aumento della pressione antropica ha aumentato l’interesse sul tema

Il recente convegno sul tema tenutosi  all’Università Europea è stato un momento importante di riflessione sullo stato attuale delle tematiche.

Gli interventi tenuti da validi esperti ed ingegneri hanno evidenziato tutte le problematiche relative alla mobilità e, visto che siamo al roma, a quella del GRA, e alle interrelazioni forti con la nuova rivoluzione denominata IoT ovvero Internet delle Cose.

In tempi non sospetti, circa 4 anni fa, ebbi modo di scrivere in inglese un post a cui rimando per chi volesse approfondire. Ora qui è interessante analizzare tutta questa nuova rivoluzione connessa alle smartcity con la tematica dell’identità digitale cosi attuale in questo momento nel dibattito in Italia.

Le riflessioni più scontate si tralasciano vista la moltitudine di articoli e post in rete sul tema. Invece qui si vuole riflettere sul sistematico fallimento praticamente di tutti i progetti che volevano conseguire tale risultato impattando significativamente sulla cittadinanza. Le sperimentazioni le lasciamo agli istituti di ricerca o di studio.

 

E’ mai possibile che attribuire  l’identità “digitale” ad una persona sia cosi difficile e costoso e comunque organizzativamente complesso? Sicuramente vi sono questioni e dialettiche locali/globali, comuni/ministero ma c’è dell’altro.[...]

[continua a leggere]: http://marinuzzi.com/smart-city-ed-identita-digitale-limportanza-delle-relazioni/ 

 
Quaderno IORoma 3/2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Admiin   
Giovedì 12 Febbraio 2015 16:54

E' stato pubblicato il Quaderno IORoma dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma 3/2014

 
Rivista IORoma 3/2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Admiin   
Giovedì 12 Febbraio 2015 16:52

E' stata pubblicata la Rivista IORoma dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma 3/2014

 
Il digitale è disvalore se... PDF Stampa E-mail
Scritto da Admiin   
Sabato 07 Febbraio 2015 12:50

 

Stavo leggendo un interessante articolo di stampo anglosassone che citava tre recenti episodi che han stravolto la percezione del valore del digitale intaccato dall'infrazione dei sistemi di sicurezza informatica.

E' stato anomalo da contesti sempre tesi alla deregolamentazione e alla libertà del mercato evocare e valorizzare i valori dell'etica e della fiducia nelle  persone fisiche alle proprie dipendenze o fornitrici esterne.

In estrema sintesi si sosteneva la tesi che senza una fiducia forte non era scontato poter distinguere il colore di un hacker dal bianco al nero!

Senza passare per le tante sfumature di griglio che vanno molto proprio recentemente ho pubblicato un testo che parla dei Colori delle persone disponibile anche in ebook che verte proprio sulle dimensioni del trust e della fiducia e della affidabilità delle persone fisiche, dipendenti o professionisti del mercato.

In estrema sintesi a beneficio di coloro che vogliono farsi una idea senza passare per la lettura delle 130 pagine (:)) si porta avanti una tesi che esiste una intrinseca potenziale inaffidabilità sia dei soggetti "imprenditori coraggiosi" sia dei soggetti più apparentemente affidabili, compiacenti e storicamente "lodati" ed "apprezzati" con premi e riconoscimenti.[...]

[continua a leggere]: http://marinuzzi.com/il-digitale-e-disvalore-se/ 

 
Quaderno IORoma 2/2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Admiin   
Giovedì 23 Ottobre 2014 16:57

E' stato pubblicato il Quaderno IORoma dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma 2/2014

 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 15 di 28